Corso di Yoga a Brescia

Corso di Yoga a Brescia; Lo yoga è una pratica millenaria che fa bene a corpo, postura, respiro e spiritualità.

Yoga a Brescia

 

Corso di Yoga a Brescia

alla Palestra Popolare Antirazzista.

 

Lo yoga, equilibrio fra corpo e mente, questo sostanzialmente vuol dire praticare yoga. Il corso che si svolgerà in 2 lezioni alla settimana presso la Palestra Popolare vi darà la possibilità di approcciarvi ad un’antica disciplina Indiana che arriva in occidente non per caso: al giorno d’oggi siamo costretti ad uno stile di vita frenetico e stressante, questa disciplina ci aiuterà a riequilibrare il nostro benessere mentale e fisico.

Vieni a provare gratuitamente e senza impegno il corso di Yoga a Brescia, in via Nullo 12, alla Palestra Popolare Antirazzista.

LUNEDÍ E MERCOLEDÍ DALLE 13:00 ALLE 14:00

Scopri gli orari di tutti i corsi alla Palestra Popolare.

Yoga Brescia

Praticando costantemente e mantenendo il nostro corpo concentrato sulla respirazione e l’equilibrio la mente non vaga, e il corpo ne trae beneficio. Prenditi quindi un attimo del tuo tempo e sgombra la mente dai pensieri, dalle preoccupazioni, apri il cuore e respira. Om shanti

Yoga Brescia

Corso di Yoga a Brescia alla Palestra Popolare

Yoga Brescia
Yoga Brescia
Yoga Brescia

Cos’è lo yoga?

Yoga è il nome di un gruppo di pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali originariamente indiane. Rappresenta una delle sei scuole ortodosse tradizionali filosofiche indù.

Esiste una grande varietà di correnti di pensiero, tecniche e obbiettivi yoga, che non si radicano solo nell’induismo, ma anche nel buddismo e nel jainismo. Nel mondo occidentale, il termine “yoga” è invece associato a una forma moderna di “Hata” yoga, che include la pratica fisica di determinate posture / figure chiamate “asana”.

Il significato dello yoga

Lo yoga è equilibrio dell’anima, che guarda all’esistenza con un punto di vista equanime, in tutti i suoi aspetti. Come un diamante ben tagliato presenta molte sfaccettature, ognuna delle quali riflette un diverso tono di luce, così il termine yoga riflette un significato e rivela aspetti differenti dell’intera gamma dello sforzo umano diretto al raggiungimento della pace interiore e della felicità; rimanere quieto di fronte al successo o al fallimento.

Lo yoga è il metodo con cui si calma la mente irrequieta, mentre l’energia vitale è direzionata costruttivamente. Come un potente fiume imbrigliato con dighe e canali che crea un vasto serbatoio d’acqua, previene la carestia e fornisce una gran quantità di energia per l’industria, così anche alla mente, quando viene controllata, fornisce una riserva di pace e genera abbondante energia per l’elevazione umana.

Lo yoga non è uno stile di vita per chi mangia troppo o troppo poco, né per chi dorme troppo o troppo poco; è per tutti e si prefigge lo scopo eliminare ogni dolore e ogni pena sfruttando la moderazione nel mangiare e nel riposare, regolando le attività ed armonizzando il sonno e la veglia.

Tratto da “Teoria e pratica dello Yoga” B.K.S. Iyengar.

 

Pratica dello yoga moderno

Per yoga moderno a scopo terapeutico si intende una forma di esercizio a basso impatto e di rilassamento per mantenere o migliorare lo stato di salute generale. Lo yoga, in questo senso, si presenta spesso in associazione a meditazione, tecniche di rilassamento (ad esempio la visualizzazione), di respirazione e musica rilassante.

Le moderne lezioni di yoga a scopo terapeutico consistono solitamente nella pratica degli asana (posture usate come fossero esercizi di stretching), pranayama (esercizi di respirazione) e rilassamento in savasana (posizione sdraiata). Gli asana fisici dello yoga moderno appartengono ad un filone di hatha yoga che risale almeno all’XI secolo, tuttavia scarsamente praticati prima del XX secolo.

Gli approcci più classici dello yoga moderno, come lo yoga Iyengar, hanno uno stile più libero, danno molta importanza al corretto allineamento e all’esecuzione, pur mantenendo gli asana per un tempo più lungo. Mirano a migliorare gradualmente la flessibilità, l’equilibrio e la forza.

Altri approcci, come l’Ashtanga Vinyasa Yoga e i suoi derivati come il Power Yoga, si spostano rapidamente ed energicamente tra gli asana.

Gli approcci contemporanei allo yoga invitano i praticanti ad un maggior autocontrollo, consapevolezza e personalizzazione, spingendoli a divenire gli istruttori di sé stessi.

 

Benefici fisici dello yoga moderno

Lo yoga moderno viene utilizzato a scopo posturale e per favorire il rilassamento psico-fisico, per ridurre lo stress e per migliorare varie condizioni disagevoli.

Questa forma di yoga è tipicamente considerata un esercizio a basso impatto, che può fornire gli stessi benefici di qualsiasi altra attività similare – ad esempio il Pilates – riducendo lo stress e migliorando le complicazioni di uno stile di vista sedentario.

Viene promosso, in particolare, come terapia motoria di routine e come sistema per rafforzare ed equilibrare l’organismo. In tal senso la pratica degli asana è di certo il metodo più efficacie e, per di più, ha un ottimo impatto sulla salute mentale.

Una revisione del 2013 ha sostenuto l’efficacia a breve termine dello yoga posturale applicato contro la lombalgia, e ha ipotizzato una moderata evidenza nel lungo termine (Cramer, Holger; Lauche, Romy; Haller, Heidemarie; Dobos, Gustav (maggio 2013).

Nel 2015, il “Australian Government’s Department of Health” ha pubblicato i risultati di una revisione che ha valutato l’idoneità della copertura di terapie alternative da parte dell’assicurazione sanitaria.

Lo yoga posturale

ha fatto parte di una lista di 17 attività per le quali non è stata trovata alcuna chiara evidenza di efficacia. Di conseguenza, nel 2017, lo yoga posturale ha cessato di essere qualificato come idoneo ai sussidi assicurativi.

Una revisione sistematica del 2016 e una meta-analisi hanno rilevato che lo yoga è efficace nella lotta alla sindrome metabolica.

Si ritiene che lo yoga “come esercizio fisico” possa essere un eccellente allenamento per bambini e adolescenti, anche per il suo effetto positivo sulla respirazione, sulla concentrazione, sulla consapevolezza e sullo stress.

Molte scuole hanno preso in considerazione l’integrazione dei programmi di educazione fisica con lo yoga. Il distretto di Encinitas, California, ha ottenuto l’approvazione del giudice della Corte Suprema di San Diego per l’uso dello yoga nell’educazione fisica, in opposizione ai genitori che sostenevano che la pratica è intrinsecamente religiosa, quindi non dovrebbe far parte di un programma finanziato dallo stato.

Deboli prove sostengono l’uso di hatha yoga come terapia complementare per le malattie reumatiche, senza garanzie per la sua sicurezza. Sebbene uno studio abbia rilevato un piccolo effetto dello yoga per abbassare l’ipertensione arteriosa, nel complesso questa evidenza è stata considerata troppo debole per qualsiasi possibile raccomandazione e non ha fornito informazioni sulla sicurezza. La pratica dello yoga non ha avuto alcun effetto sui meccanismi di base del cancro.

Non ci sono evidenze di benefici nel trattamento dell’epilessia o dei sintomi correlati alla menopausa.

Benefici mentali dello yoga moderno

Una revisione della letteratura del 2010 ha dichiarato che “anche se i risultati degli studi sugli effetti mentali dello yoga sono incoraggianti, dovrebbero essere considerati come preliminari, perché le sperimentazioni hanno sofferto di sostanziali limiti metodologici”.

Uno studio sistematico del 2015 sull’effetto dello yoga sull’umore e sul cervello ha concluso che “lo yoga è associato a una migliore regolazione del sistema nervoso simpatico e del sistema ipotalamico-pituitario-surrenale, oltre a una diminuzione dei sintomi depressivi e ansiosi in una vasta gamma di popolazioni.” La stessa recensione ha tuttavia raccomandato un maggior rigore metodologico per le future sperimentazioni cliniche.

Una ricerca ha riscontrato poche prove a supporto che dell’ipotesi che lo yoga possa aiutare le persone con demenza a svolgere le loro attività quotidiane, mentre un altro mostra che non ci sono effetti sul disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

C’era una debole evidenza che sosteneva lo yoga come trattamento alternativo per l’insonnia, senza prove che lo yoga fosse meglio del rilassamento generale.

David Emerson e altri del Trauma Center, presso il Justice Resource Institute di Brookline, nel Massachusetts, hanno sviluppato il cosiddetto “Trauma-Sensitive Yoga”. Il centro utilizza lo yoga insieme ad altri trattamenti per supportare il recupero da episodi traumatici e per consentire la guarigione dal Post Traumatic Stress Disorder.

Bessel van der Kolk e Richard Miller hanno studiato come i pazienti potessero “ritrovare conforto nei loro corpi, contrastare la ruminazione e migliorare l’autoregolazione attraverso lo yoga”.

Alcuni studiosi clinici hanno riportato un esito positivo su un’analisi dello yoga come intervento complementare nei pazienti oncologici, al fine di ridurre la depressione, l’insonnia, il dolore e l’affaticamento, e per aumentare il controllo dell’ansia.

 

Yoga Brescia
Yoga Brescia
Yoga Brescia

Palestra Popolare Antirazzista

 

la migliore Palestra a Brescia per Boxe e Sport da Combattimento.

boxe per il parkinson

Competenza, professionalitá e umiltá. Se cerchi una Palestra a Brescia dove allenarti come un vero campione ti aspettiamo.

Quattrocento metri quadrati di spazio, un ring olimpionico sei metri per sei, sacchi ed attrezzature professionali, piú di duecento metri quadrati di tatami, istruttori preparati ed attenti, questa é la migliore Palestra a Brescia dove allenarsi in un clima amichevole e famigliare.

Impara a conoscere te stesso e i tuoi limiti, impegnati per superarli e scopri la differenza tra fiducia in te stesso ed ego.Ti aspettiamo in Palestra a Brescia per vedere con i tuoi occhi e provare senza impegno il corso che preferisci, oppure per parlare direttamente con gli istruttori.

Un campione non é altro che un sognatore che non ha mai mollato.

Respect No Ego

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Instagram
YouTube
YouTube